Skip to main content
Etihad Airways

Etihad

La compagnia aerea di bandiera di Abu Dhabi, istituita nel 2003, ha conosciuto una rapida e costante ascesa che l’ha portata a posizionarsi tra le realtà più competitive dell’odierna aviazione globale.
Visual Design
Etihad Airways

Etihad

About

Activities

  • Brand Strategy
  • Graphic Design

Art Direction

Alessandro Risuleo

Production

Alessandro Risuleo
Abbiamo sviluppato la brand identity della nascente Etihad: il logo da noi creato è ancora oggi il logo ufficiale della compagnia.
Intro

Etihad Airways è stata fondata ad Abu Dhabi, nell’estate del 2003, dallo sceicco Ahmed bin Saif Al Nahyan. Il nome della compagnia area deriva dalla parola araba الإتحاد (al-ittiḥād), “unione”, un tributo agli Emirati Arabi Uniti di cui la città di Abu Dhabi è capitale. Creatività e innovazione, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale rappresentano i quattro punti cardinali che hanno orientato al successo le strategie e le iniziative di Etihad. La nostra agenzia ha contribuito all’ascesa della compagnia traducendo l’identità e la missione del nuovo brand in un messaggio visivo coerente e convincente.

Logo Etihad

Nel 2003, il nostro art director ha curato ogni aspetto della brand identity della compagnia appena istituita, dal logo alla livrea della flotta aerea.

Il progetto, realizzato da Alessandro Risuleo ad Abu Dhabi, nella sede principale della società, ha richiesto uno studio profondo della storia e della cultura che Etihad rappresenta.

01 / Logotype

Il design del logo è ispirato alla storia e alla cultura, alla geografia e all’innovazione di Abu Dhabi: richiama sia le forme del paesaggio desertico sia i motivi geometrici dell’architettura della città, riflettendo al contempo il carattere e il valore di Etihad in sé.

Il logotipo, in inglese e in arabo, racconta inoltre con efficacia la visione del futuro e l’ospitalità di lusso che contraddistinguono Abu Dabhi e la sua compagnia di bandiera: progettato nel 2003, è ancora oggi il logo ufficiale.

02 / Font & Palette

03 / Livery

La livrea della flotta aerea, adottata dalla compagnia durante i primi dieci anni di attività, è stata concepita con l’intento di coniugare tradizione e innovazione: una scelta in linea con l’immagine e l’essenza di Abu Dhabi.

La bandiera degli Emirati Arabi Uniti e il falco d’oro di Quraysh posti sulla coda degli aerei, insieme al logotipo Etihad in risalto lungo la fusoliera, sono elementi emblematici che hanno permesso alla flotta di distinguersi nei cieli e negli aeroporti di tutto il mondo.