Skip to main content
Major Bit Consulting

MSV – Museum Smart View

Il progetto nasce dalla necessità di ripensare in chiave strategica il sistema museale e il patrimonio artistico del nostro Paese attraverso l’integrazione di tecnologie digitali innovative e iniziative di approfondimento e divulgazione.
Digital Experience
Major Bit Consulting

MSV – Museum Smart View

About

Activities

  • Graphic Design
  • UI & UX
  • AR & VR Apps
  • 360-degree Videos
Il nostro scopo è offrire ai singoli spazi espositivi soluzioni su misura, indispensabili per avviare una trasformazione digitale coerente ed efficace.
Intro

Il progetto Museum Smart View intende intervenire in modo strategico e creativo sulle realtà museali attraverso tecnologie digitali all’avanguardia e iniziative coinvolgenti che possano diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale custodito dal nostro Paese. L’attenta valutazione di ogni spazio espositivo consente di formulare interventi mirati in grado di valorizzare i punti di forza e risolvere le criticità dello stesso.

La collaborazione tra professionisti è fondamentale.

In sinergia con tutte le società che costituiscono il gruppo di ricerca, abbiamo condotto una sperimentazione vincente su diversi spazi espositivi della città di Napoli, in particolare sul Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina: le innovative soluzioni proposte, quali applicazioni di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) per tour didattici interattivi e immersivi, analisi dei dati acquisiti durante i suddetti tour e attività strategiche di content marketing, hanno permesso non solo di arricchire e modernizzare l’esperienza dei visitatori, ma anche di valorizzare le collezioni ospitate dal museo.

01 / Logotype & Colors

Partendo dal concept “Museum Smart View”, abbiamo realizzato il logo del progetto di ricerca.

Essenziale e geometrico, il logotipo disegnato per l’acronimo MSV esprime modernità tecnologica. Al contempo, l’elegante combinazione del beige, colore sobrio, e del blu charcoal, colore istituzionale, richiama l’atmosfera dei più importanti musei europei.

02 / Augmented Reality App

Per le visite on-site, all’interno del museo, abbiamo sviluppato un’applicazione AR.

L’applicazione sfrutta la tecnologia avanzata degli smartphone e dei tablet di ultima generazione per offrire ai visitatori un’indimenticabile esperienza interattiva.

Grazie ai device che la supportano, l’app rileva e mostra i contenuti multimediali associati alle opere esposte, come testi, audio e video informativi, permettendo agli utenti di sperimentare un tour coinvolgente e divertente. Inoltre, abbiamo ideato un quiz a risposte multiple che, innescando i meccanismi di sfida tipici del gioco, stimola l’apprendimento dei visitatori durante l’intero percorso.

03 / Virtual Reality App

Per le visite off-site, abbiamo progettato un’applicazione VR che consente agli utenti di vivere un’esperienza immersiva anche al di fuori del museo.

Tramite i visori dedicati, l’app proietta gli utenti in uno spazio virtuale che estende e implementa lo spazio fisico del museo. Oltre ad avere libero accesso ai contenuti multimediali, i visitatori hanno la possibilità di lasciarsi guidare dall’avatar del Duca di Martina e di interagire con i modelli 3D delle opere. Il tour virtuale immersivo può essere vissuto sia all’interno che all’esterno del museo, permettendo di fatto a quest’ultimo di aprire le sue porte agli utenti di tutto il mondo.

04 / High School Experience

Durante l’Experience Day organizzato presso il Museo della Ceramica Duca di Martina, abbiamo condiviso i risultati del progetto di ricerca con gli studenti dell’Istituto Don Geremia Piscopo di Arzano, Napoli. Il pubblico giovane ha manifestato grande curiosità e partecipazione, dimostrando che le tecnologie digitali possono valorizzare il nostro patrimonio artistico e avvicinare le nuove generazioni al mondo della cultura.

05 / Backstage